martedì 6 marzo 2012

Schifosamente ricchi!!!

I mercati azionari di tutto il mondo lo scorso anno possono essere andati male, ma ciò non ha impedito ai gestori di hedge fund di fare un bel mucchio di denaro.Infatti, secondo la ricerca condotta da Alpha Magazine, i primi 25 manager di hedge fund hanno accumulato 7500 miliardi di euro con una media di circa 300 milioni di euro ognuno. Che è il denaro sufficiente per costruire 30 ospedali, pagare lo stipendio di un anno a 300.000 infermiere o vaccinare ogni bambino povero per prevenire le cinque malattie più diffuse.

Comunque, questa è la lista dei primi 10 e di come hanno guadagnato i loro milioni (miliardi in alcuni casi).

I guadagni sono calcolati sommando, per ogni manager, i ricavi dalla loro attività manageriale e i rendimenti del proprio capitale investito.

1. James Simons, Renaissance Technologies Corp: 1,9 miliardi di euro
Simons,nello scorso anno, ha generato un rendimento dell'80 per cento per gli investitori del suo ormai ventennale Medallion Fund. La sua esatta strategia di investimento è un mistero, ma egli dice che è basato su un trading a scambio rapido tra quasi tutti i mercati. Alpha Magazine dice che il suo fondo finanziario si basa su programmi informatici progettati da un esercito di più di 100 esperti.

2. John Paulson, Paulson & Co: 1,5 miliardi di euro
Paulson è anche uno dei dieci che compongono la classifica dei vincitori dela crisi finanziaria. Continua a incrementare la sua fortuna con lo short selling di coperture di rischio collegate a obbligazioni. Tuttavia ha risentito anche lui della crisi immobiliare statunitense: il suo appartamento di duemila metri quadri a Southampton, New York, ha subito un deprezzamento di circa 4 milioni di euro.

3. John Arnold, Centaurus Energy: 1.1 miliadi di euro
John Arnold, facendo trading sugli energetici, ha ottenuto un ritorno dell'80% lo scorso anno. Gestisce circa 4 miliardi di euro in assets e commercia principalmente gas naturale, usando features e altri derivati.

4. George Soros, Soros Fund Management: 840 milioni di euro
Soros, con il suo fondo da 15 miliardi di euro, lo scorso anno ha ottenuto un profitto dell'8%

5. Raymond Dalio, Bridgewater Associates: 590 milioni di euro
Il fondo Pure Alpha Strategy di proprietà di Raymond Dalio, con 30 miliardi di dollari da gestire, ha ottenuto un guadagno dell'8,7% lo scorso anno, facendo trading sulle valute.

6. Bruce Kovner, Caxton Associates: 480 milioni di euro
Bruce Kovner, che in passato faceva il tassista a New York, ha ottenuto un guadagno del 13% con il suo fondo da 3,2 miliardi di dollari.

7. David Shaw, D.E. Shaw & Co: 200 milioni di euro
Il fondo D.E. Shaw & Co da 12 miliardi di dollari ha ottenuto un guadagno del 7% che è servito, per la maggior parte, a ripianare le perdite del suo cavallo di battaglia, multistrategy fund, in calo del 9%

8. Stanley Druckenmiller, Duquesne Capital Management: 190 milioni di euro
Druckenmiller, lo scorso anno, è riuscito a guadagnare i suoi milioni riducendo le sue esposizioni di lungo e breve periodo e puntando su una ripresa del dollaro durante la scorsa estate.

9. David Harding, Winton Capital Management: 185 milioni di euro
Secondo Alpha Magazine, David Harding ha cavalcato una serie di tendenze sia al rialzo sia al ribasso riguardanti bonds, equity e commodities

10. Alan Howard, Brevan Howard Asset Management: 185 milioni di euro
Il fondo Multi Strategy di Howard ha ottenuto un guadagno del 21% nel 2008.

Nessun commento:

Posta un commento