venerdì 30 marzo 2012

hulk

Hulk nasce nel 1962 ad opera del duo delle meraviglie quali Stan Lee al soggetto e Jack Kirby ai disegni. Il nome Hulk, nell'originale americano significa individuo grosso, goffo, grottesco ed infatti questo personaggio è il simbolo stesso della forza bruta. La storia di Hulk ha inizioquando lo scienziato americano Bruce Banner viene incaricato dal ministro della difesa americano, per sperimentare una bomba ai raggi gamma, nel deserto del New Messico. Accadde però, che durante il conto alla rovescia, prima dell'esplosione, il giovane Rick Jones, ignaro di tutto, vagasse per quella zona, così con un gesto eroico, lo scienziato Bruce Banner, si gettò sul corpo del ragazzo, scaraventandolo in un fossato ed esponendosi in prima persona all'esplosione dei raggi gamma. Bruce Banner nonostante la violenza delle radiazioni, sopravvisse, ma gli accadde qualcosa di incredibile. Durante il tramonto il dott. Banner si trasformò nell'incredibile Hulk, un gigante dalla pelle grigia e dalla forza sovrumana, mentre alle prime luci dell'alba ritornò a prendere la sua forma umana. Inizialmente quindi, la trasformazione avveniva solamente al tramonto, ma con il passare del tempo, in qualsiasi ora del giorno, se il dott. Banner subiva qualche forte emozione, come un attacco d'ira, perdeva conoscenza di se e si trasformava nell'incredibile Hulk questa volta dal colore della pelle verde, esplodendo in tutta la sua forza bruta centuplicata dalla collera. Per via di questa trasformazione, Hulk è considerato un pericolo per la società, pertanto lo scienziato Bruce Banner tiene segreto quello che lui considera un suo forte handicap (anche qui il supereroe ha superproblemi). Hulk viene quindi perseguitato dagli uomini ed in particolare dalle forze militari comandate dall'implacabile generale Ross.
Hulk, come si è detto, ha diverse trasformazioni. Può essere Verde oppure grigio. Nella sua trasformazione con la pelle grigia raggiunge un'altezza pari a 2,00 mt per un peso di circa 400 Kg, mentre nella sua trasformazione con la pelle verde, raggiunge un'altezza di circa 2,15 mt ed un peso di circa 475 Kg di muscoli.I superpoteri dell'incredibile Hulk sono dati da una straordinaria forza fisica, superiore anche a quella della Cosa, l'uomo di pietra dei Fantastici Quattro. Grazie all'enorme potenza nelle gambe, Hulk può compiere del balzi prodigiosi, riuscendo a coprire distanze di diversi chilometri nel giro di poco tempo. Inoltre le ferite che per noi potrebbero essere mortali, per lui possono cicatrizzarsi nel giro di breve tempo in quanto ha un alto potere curativo.
Per un breve periodo lo scienziato Bruce Banner è riuscito a controllare il suo sdoppiamento di personalità, riuscendo ad entrare nella coscienza di Hulk anche durante la sua trasformazione, così è riuscito a raggiungere una tregua con le forze armate americane che hanno smesso di inseguirlo. In questo periodo Hulk ha fatto parte del gruppo dei supereroi Marvel "I Vendicatori". Ma accadde che il dott. Leonard, uno psichiatra, esperto di raggi gamma riuscì a catturare Hulk e a separare la psiche di Bruce Banner da quella del gigante dalla pelle verde, modificandone profondamente il suo ego. Questo ha causato dei danni molto gravi nella personalità di Hulk che regredendo è ritornato a diventare un pericolo enorme per l'umanità. Un'altro psichiatra invece, il dott. Samson è riuscito ad integrare l'intelligenza di Bruce Banner con quella di Hulk, creando quindi un Hulk intelligente chiamato appunto "professor" Hulk.
Hulk insieme al Dott. Strange, uno stregone esperto di arti magiche e Namor, il principe di Atlantide, formano il gruppo dei difensori e si uniscono periodicamente per opporsi alle forze del male ed in particolare a Yandroth, un potente mago che minaccia l'esistenza della terra.Sebbene sconfitto dal trio il perfido Yandroth in punto di morte ha lanciato una maledizione sulle loro teste.
Negli anni '80, l'incredibile Hulk ha avuto una grande notorietà soprattutto grazie ai telefilm americani a lui dedicati, ma che avevano una trama diversa dal supereroe Marvel. Infatti il dott. Banner, (interpretato dal bravissimo Bill Bixby) è uno scienziato che cerca di studiare come i raggi gamma possano influire sulla forza di un individuo in stato di collera. Viene però investito da una radiazione e si trasforma quindi nel mostro dalla pelle verde, l'incredibile Hulk (interpretato dal mitico e ipertrofico Lou Ferrigno, culturista pluripremiato). Dopo l'incidente, che causa anche la morte della moglie, Bruce Banner viene ritenuto morto, pertanto ossessionato dal suo sdoppiamento di personalità, decide di fuggire e cambiare nome, facendosi chiamare David.L'unico che sospetta la sua vera identità è i giornalista Jack McGee, che lo insegue a caccia di un passibile scoop.

Nessun commento:

Posta un commento