lunedì 27 febbraio 2012

Ricerca scientifica verifica “sul campo” che l’abbigliamento delle donne altera il giudizio degli uomini

Numerosi studi hanno mostrato come gli uomini si facciano influenzare dall’abbigliamento delle donne. In particolare, gli uomini tenderebbero a sovrastimare l’“intento sessuale” delle donne che vestono in abiti succinti.
Una ricerca ha deciso di testare questa ipotesi fuori dal laboratorio, conducendo un insolito test diretto. I ricercatori si sono messi a frequentare per diversi locali, per avere un riscontro: il che, bisogna ammettere, è un metodo un po’ insolito, e fa immaginare il ricercatore che magari, dopo che la moglie lo ha ripreso più volte quando le diceva “esco, vado al pub con gli amici a bere una birra”, ha trovato la soluzione cambiando la frase in “esco, vado al pub con i colleghi a fare una ricerca scientifica”.
Tornando alla ricerca, è stato riscontrato che effettivamente si riduceva notevolmente il tempo di approccio, dal primo “incrocio di sguardi” nel caso di donne vestite in abiti succinti: inoltre, gli uomini tendevano a sopravvalutare le possibilità di ottenere un appuntamento e di fare sesso con la donna.
I ricercatori hanno analizzato questi dati, anche in relazione ai potenziali rischi che comporta questa sopravvalutazione della disponibilità.


Nessun commento:

Posta un commento